Notai Reggio Emilia Studi Economici

Last Updated on by LUIGI

Repubblica-Italiana-Notaio

Cerchi un Notaio a Reggio Emilia a prezzi bassi? Cerchi Notai economici? Richiedi online un preventivo economico per pratiche notarili a basso costo.

Ti bastano pochi click per contattarlo, decidi giorno e ora del servizio, prenoti e NON SEI VINCOLATO oppure puoi richiedere un preventivo (gratis) per avere i costi migliori della città.

Questo è il miglior sistema per trovare velocemente uno Studio Notarile a Reggio Emilia e  scegliere quando richiedere il suo intervento.

Ti serve a reggio Emilia per redigere, legalizzare e conservare le tue pratiche notarili (vendite, permute, divisioni, mutui, testamenti)? 

Per contattare il nostro Notaio puoi telefonare o compilare velocemente il Form Contatti per ricevere info, fissare un appuntamento o avere un preventivo.

  1. Inserisci nel Form Contatti il tuo Nome
  2. Tipo di servizio che ti serve
  3. Metti mail e telefono per essere ricontattato velocemente.

Il Ruolo del Notaio

Patto di famiglia

Il patto di famiglia è il contratto redatto da un notaio, con il quale, compatibilmente con le disposizioni in materia di impresa familiare e nel rispetto delle differenti tipologie societarie, l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l’azienda, e il titolare di partecipazioni societarie trasferisce, in tutto o in parte, le proprie quote, ad uno o più discendenti.

notaio-patto-di-famiglia-

Notaio, testamento e successioni

L’ordinamento giuridico prevede tre forme ordinarie di testamento, cui poi si aggiungono i cosiddetti testamenti speciali:

OLOGRAFO: è la forma di testamento più semplice. Per redigerlo è sufficiente scrivere di proprio pugno le disposizioni di ultima volontà su qualunque foglio, datarle e sottoscriverle.

PUBBLICO: prevede la presenza di un Notaio. Per redigere un testamento pubblico è opportuno recarsi da un Notaio, il quale, alla presenza di due testimoni – metterà per iscritto le volontà dichiarate.

SEGRETO: è un tipo di disposizione poco frequente. Si tratta di un testamento di cui il Notaio e i testimoni ignorano il contenuto. Alla presenza di due testimoni il Notaio riceve il testamento, che può essere sigillato dal testatore stesso o dal Notaio al momento del ricevimento.

I TESTAMENTI SPECIALI: sono testamenti ai quali si ricorre solo quando non è possibile redigere un testamento ordinario. I testamenti speciali prevedono una semplificazione delle formalità ma la loro validità è limitata.

notaio-testamento-successioni

Notaio e Atto per Mutuo

L’atto di mutuo è il documento che formalizza la concessione del prestito ipotecario. La normativa giuridica italiana richiede che venga sottoscritto di fronte a un notaio sotto forma di atto pubblico.

L’atto di mutuo immobiliare (ad esempio di un mutuo prima casa) viene redatto del notaio e attesta l’esistenza di un contratto di mutuo tra la banca e il proprietario dell’abitazione. L’atto viene anche detto “titolo esecutivo”, dal momento che a seguito della stesura di questo documento, il contratto di mutuo diviene completamente operativo.

Sottoscrizione

Con la sottoscrizione dell’atto pubblico il notaio procede all’iscrizione dell’ipoteca sull’immobile e si dà avvio all’esecuzione del contratto di finanziamento. La banca consegna il capitale all’acquirente e inizia a decorrere il periodo di rimborso del prestito. Il rimborso avverrà secondo i tempi e i termini stabiliti nel contratto di finanziamento, riepilogati nel piano di ammortamento allegato all’atto. Se la concessione del mutuo è contestuale alla compravendita dell’immobile, i due atti vengono erogati dal notaio in stretta successione. Spetta poi al notaio il compito di trascrivere l’atto presso i Registri Immobiliari. L’iscrizione opera a tutela delle parti contraenti, che hanno la garanzia della certezza e della pubblicità dell’eventuale passaggio di proprietà dell’abitazione e dell’iscrizione dell’ipoteca sull’unità immobiliare.

notaio-mutuo-casa

Notaio imprese, aziende e società

Per trasferimento di proprietà dell’impresa e di tutti gli atti notarili collegati (immobili, mobili registrati, marchi, brevetti, ecc.)

notaio-aziende

Notaio e famiglia

I servizi notarili per la famiglia

La famiglia è definita dalla legge sotto l’aspetto patrimoniale e relazionale: per esempio, diritti e doveri di una coppia sposata, della coppia nei confronti dei figli, oppure dei rapporti fra parenti o fra conviventi.

Il Notaio può assistere la famiglia sotto diversi aspetti:

  • scelta del regime patrimoniale dei coniugi (comunione legale o separazione dei beni);
  • testamentopianificazione della successione nel patrimonio famigliare;
  • tutela dei minori e degli incapaci, anche nell’ambito delle nuove norme sull’amministratore di sostegno.

Diritto di famiglia

Lo Studio Notarile Moccia garantisce un servizio di assistenza per tutto quello che concerne il cosidetto “diritto di famiglia”:

  • regime scelto della famiglia (comunione dei beni, oppure divisione dei beni);
  • obblighi alimentari fra parenti;
  • amministrazione del patrimonio di persone ancora minorenni o impossibilitate a farlo;
  • attività imprenditoriali condotte da una coppia di coniugi;
  • diritti fra persone conviventi.

Notaio e donazioni

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Poiché una volta conclusa è di norma irrevocabile ad opera di una delle parti, per la donazione è essenziale è la forma del contratto: deve essere conclusa sotto il controllo del notaio per atto pubblico alla presenza di due testimoni. È opportuno quindi farsi consigliare dal notaio che potrà indicare le soluzioni giuridiche più adatte ad evitare futuri, dolorosi contenziosi familiari e rilevanti problemi di commerciabilità dei beni donati.

Su QuandoVoglio trovi il Notaio di cui hai bisogno e lo contatti per informazioni, appuntamenti, preventivi.

Notaio Economico Reggio Emilia

  • CENTRO STORICO, Gattaglio
  • OVEST ( Codemondo, San Bartolomeo, Cadè, Cella, Cavazzoli, Roncocesi, Gaida e Pieve Modolena) Bainsizza, Carrozzone, Ghiardello, Regina Pacis, Roncina, Villaggio Foscato.
  • SUD ( Coviolo, Rivalta, San Pellegrino, Canali e Fogliano) Baragalla, Rosta Nuova
  • NORD-EST ( Bagno, Castellazzo, Gavasseto, Marmirolo, Masone, Ospizio, Roncadella, Sabbione, San Maurizio, Gavassa, Mancasale, Massenzatico, Pratofontana, San Prospero Strinati, Santa Croce e Sesso)